Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Raccolta porta a porta

Tipi di rifiuto

CARTA E CARTONE

Sì: giornali, riviste, depliant - imballaggi di carta e cartoncino (scatole della pasta, del sale, etc.) - scatole e scatoloni in cartone - confezioni in tetra pak (latte, succhi di frutta) - ricordarsi di togliere il tappo di plastica.

No: carta oleata (per alimenti) o plastificata - carta da forno - scontrini - carta chimica in generale

PLASTICA E METALLI

Sì: Contenitori per liquidi (bibite, acqua) -flaconi prodotti per l’igiene della casa e della persona - piatti, bicchieri e posate in plastica - vaschette in polistirolo - vasetti dello yogurt - confezioni per oalimenti - imballaggi in polistirolo - barattoli d'alluminio per alimenti - lattine di bibita.

No: Giocattoli - bacinelle - sedie e tavoli in plastica - plastiche dure (spazzolini, penne, etc)

UMIDO

Sì: Scarti di cucina e avanzi di cibo - fondi di caffè e di the - carta assorbente da cucina - gusci d’uovo - fiori recisi e piante domestiche (senza terriccio) - alimenti avariati - scarti di verdura e di frutta - pane - lettiera organica di piccoli animali domestici - salviette di carta unte - ceneri spente.

No: Tessuti - cuoio - sfalci - potature - ramaglie - terriccio.

VETRO

Sì: Barattoli - bottiglie - vasetti di vetro.

No: Vetri per specchi - oggetti di ceramica e porcellana - lampadine e tubi al neon - vetro pyrex - barattoli con resti di colori e vernici che presentano residui di sostanze pericolose.

SECCO - INDIFFERENZIATO

Sì: Rifiuti composti da più materiali diversi tra loro (spazzolini, lamette, penne, carta oleata etc.) - piccole quantità di stracci - piccole quantità di ceramica - gomme - pannolini e assorbenti in piccole quantità- cassette audio CD/DVD e loro custodie - polvere aspirapolvere - calze.

No: Tutti i materiali riciclabili - rifiuti ingombranti, pericolosi o elettrici (RAEE) - lampadine - pile - farmaci

VERDE - SFALCI

Sì: Sfalci e potature sono da conferire nei cassonetti stradali fino al completamento dell’avviamento del servizio. Le date a calendario fanno riferimento allo svuotamento dei cassonetti laterali o al ritiro portaporta. Seguirà apposita comunicazione in merito.

No:

PANNOLINI

Sì: I pannolini e pannoloni vanno esposti dentro a sacchi di plastica di colore semi-trasparente o trasparente a parte (70x110 l max) il giorno della raccolta del secco, ovvero il MARTEDI'.

No:

Isole ecologiche

  • Isola EcologicaVia S. Barnaba, 27020 Olevano di Lomellina PV, Italia

    Il Comune di Olevano di Lomellina fa parte in forma associata dei Comuni che sono serviti da Tekno Service S.R.L.

    L'Isola ecologica (EcoCentro) è situata in via San Barnaba e sarà presto attiva.

    Orari di apertura: lunedì, mercoledì, sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:00